Nido e Scuola d'Infanzia “SS. Vincenzo e Anastasio”

Il Nido e la Scuola dell’Infanzia “SS. Vincenzo e Anastasio” sono servizi educativi rivolto ai bambini dagli 11 mesi ai 6 anni d’età ospitati in un luogo protetto e attrezzato a misura di età di sviluppo.

Area della struttura> Infanzia e minori

Recapiti
Indirizzo

Via dei Prati, 16 – Monestirolo – Ferrara

Orari di apertura

La scuola dell’infanzia Ss Vincenzo ed Anastasio è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 a partire dalla prima settimana di settembre fino alla fine di luglio. All’inizio dell’anno educativo viene condiviso con le famiglie il calendario scolastico nella considerazione di festività e di ricorrenze.


Orario di ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
Prima uscita: dalle 12.30 alle 13.30
Seconda uscita: dalle 16.30 alle 18.00

Descrizione

I bambini si trovano immersi in un contesto accogliente e di cura in stretto contatto con l’ambiente che lo circonda. Su tale arricchente rapporto con la Natura si fonda l’intera progettazione pedagogica del servizio che, negli anni si è rafforzata significativamente andando sempre più nella direzione di un servizio educativo all’avanguardia nell’outdoor education.


Il contesto naturale viene considerato la fonte di apprendimento primaria, che con in suoi continui stimoli, la complessità che gli è propria, gli elementi del cambiamento e dell’imprevisto che produce, attiva continuamente nuovi percorsi di esplorazione. In continuità con la progettazione che caratterizza il servizio, al nido e alla scuola dell’infanzia “SS. Vincenzo ed Anastasio” è stata riconosciuta la significativa certificazione di unicità attraverso la registrazione del marchio “Scuola Natura” di Monestirolo.


Le azioni quotidiane, pertanto, poggiano saldamente sull’educazione all’aperto e sull’educazione tra pari che coinvolge i bambini in arricchenti scambi quotidiani (ripetuti ma non costanti) in una fascia di età compresa tra i 12 mesi ed i 6 anni, con tutti i benefici ad esso connessi.


Gli spazi interni sono stati concepiti per consentire ai bambini una permanenza sicura e confortevole, per favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione e mirati a rendere possibile l’autonomia relazionale, emotiva e fisica nel rispetto dei tempi di ciascun bambino.


La prosecuzione della volontà migliorativa si concretizza nella direzione di una significativa collaborazione con Cooperativa Sociale Piccolo Principe di Ferrara. Questa realtà, specializzata nella gestione di minori con bisogni speciali, garantisce un intervento formativo a Scuola Natura in termini di gestione e miglioramento degli spazi al fine di aggiungere elementi che favoriscano l’integrazione e l’inclusione a tutto campo, uno degli obiettivi pedagogici del servizio.


Il servizio è dotato di cucina interna con la possibilità di preparare diete individualizzate.

Foto Tomas Gallerani

Responsabile Coordinatore

Tomas Gallerani
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La documentazione finalizzata all’iscrizione viene inoltrata tramite e-mail alle famiglie una volta in cui, di fronte all’interesse, si prende contatto con il Coordinatore Pedagogico del servizio.


Le iscrizioni sono aperte da febbraio dell’anno precedente all’avvio e sono possibili durante l’intero anno educativo.

Costo del Servizio

Al momento dell’iscrizione è previsto il versamento di una quota pari ad una retta in relazione alla modalità di frequenza scelta (part-time o full-time).


Le rette sono di due tipologie di frequenza: full time (fino alle 18.00) o part time (fino alle 13.00) comprensive di pasto.


Sono previste riduzioni in caso di fratelli iscritti al nido e/o alla scuola dell’infanzia.

Numero posti
25 posti a libero mercato
Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Da Ferrara

 

Viale Cavour (Castello Estense), proseguire su Corso della Giovecca, giunti su Piazzale delle Medaglie d’Oro girare a destra in Viale Alfondo I d’Este, continuare in Via San Maurelio  e a seguire in Via Ferrariola, girare a destra in Via Ravenna, alla rotonda prendere la 2° uscita verso Ss 16/Via Ravenna, continuare per circa 10 km, girare a destra, Loc. Monestirolo, e proseguire in Via dei Prati fino al civico 16 (adiacente alla Chiesa)

 

In Autobus

 

Linea 344 e 345 fermata Monestirolo

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Nido “Cip&Ciop”

Il Nido Cip&Ciop è il servizio educativo del Comune di Molinella che a seguito di gara...

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate