Protagonismo Giovanile

Il progetto “Protagonismo Giovanile”, patrocinato dall’Asp del Delta si configura come un servizio educativo finalizzato al coinvolgimento della popolazione giovanile e al potenziamento delle loro competenze sociali e relazionali. Rivolto ai minori dagli 11 ai 18 anni è gestito dall’ATI tra le cooperative Open Group, Girogirotondo e Serena. Coop Serena gestisce la attività nei comuni di Fiscaglia e Portomaggiore.

Area della struttura> Servizi educativi scolastici e territoriali

Recapiti
Indirizzo

Via Boschetto, 26 – Ferrara

Fax

0532 611481

Orari e giorni di attivazione

Portomaggiore:

  • Lunedì - martedì - giovedì dalle ore 14.10 alle ore 16.10 presso Scuola Secondaria di Primo Grado, Via Padova 15, Portomaggiore (FE)
  • Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso il CPS “Le Contrade”, Via Carducci 11, Portomaggiore (FE).


Fiscaglia

  • Lunedì - mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 17.30 presso il Centro Polifunzionale di Migliarino, Via Matteotti 11, Migliarino (FE)
  • Martedì - giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.30 presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Migliaro, Via Nuova 6, Migliaro (FE)

Descrizione

Il progetto vuole generare una rete di collaborazioni tra le istituzioni e le realtà del territorio, contribuendo alla creazione e allo sviluppo di iniziative collettive, attraverso il coinvolgimento, la partecipazione e la responsabilizzazione della popolazione giovanile, promuovendo e sostenendo percorsi di cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita della comunità territoriale.


Il progetto di potenziamento della partecipazione dei giovani cittadini dei Comuni di Portomaggiore e Fiscaglia parte dal rapporto diretto tra gli educatori e i ragazzi all’interno dei loro luoghi di frequentazione spontanea tramite azioni mirate di Educativa di Strada.


Il luogo in cui le idee dei ragazzi si sintetizzano e si declinano in percorsi pratici sono i Centri di aggregazione Giovanile, spazi in cui si accolgono i giovani e si accompagnano nella loro crescita attraverso esperienze condivise alla ricerca di benessere, autonomia e responsabilità.


Sulla base dei bisogni rilevati tra i giovani e dalle interlocuzioni con i referenti territoriali (scuole, servizi sociali, associazioni, ecc....) vengono proposte attività che spaziano dal supporto strumentale-didattico in ambito scolastico alla realizzazione di tornei sportivi e laboratori creativi con la partecipazione di esperti e professionisti locali.

Dove si svolge il servizio

Portomaggiore:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado, Via Padova 15, Portomaggiore (FE)
  • CPS “Le Contrade”, Via Carducci 11, Portomaggiore (FE).


Fiscaglia

  • Centro Polifunzionale di Migliarino, Via Matteotti 11, Migliarino (FE)
  • Scuola Secondaria di Primo grado di Migliaro, Via Nuova 6, Migliaro (FE)
Foto Maria Grazia Perugini

Responsabile Coordinatore

Maria Grazia Perugini
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

I moduli di iscrizione ai Centri di Aggregazione sono disponibili in digitale sul sito dei Comuni di Portomaggiore e Fiscaglia e in cartaceo presso le sedi dei centri di aggregazione.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate