Policy contro lo sfruttamento e abuso sessuale

Cooperativa Serena applica una politica di tolleranza zero nei confronti dello sfruttamento e dell’abuso sessuale (SAS) nonché di altri tipi di violenza sessuale e di genere, nei confronti di beneficiari/e di qualsiasi età, sesso, identità di genere, dipendenti e collaboratori/trici e si impegna a creare e mantenere un ambiente sicuro, libero da SAS e ad adottare misure appropriate.

Vengono stabiliti standard minimi per assistere e proteggere i/le beneficiari/e dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali. Tutti i principi e le norme stabiliti in questa politica devono essere sempre attuati, durante l’orario di lavoro e nella vita personale, senza eccezioni, indipendentemente da luogo, grado, tipo o durata dell'incarico.

Cooperativa Serena si impegna a sostenere le vittime, migliorare la capacità di salvaguardia, denuncia, indagine, risposta e prevenzione dello sfruttamento nonché di altri tipi di violenza sessuale e di genere. Si impegna altresì a definire delle procedure di denuncia e/o segnalazione chiare e sicure per vittime di SAS.

Policy PSAS Cooperativa serena