Il CSRD Airone si trova all’interno di Villa Bottazzi, nel centro storico di Bondeno, in un edificio di due piani e dispone di un cortile interno. La collocazione della struttura in centro e l’accessibilità permette spostamenti agevoli e sicuri, favorendone le esigenze di autonomia e i contatti con la comunità locale.
Il centro socio riabilitativo Airone attua interventi di carattere educativo e riabilitativo volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nella quotidianità e al potenziamento delle capacità cognitive-relazionali e nel contempo offre un sostegno ed aiuto alla famiglia e favorisce attraverso al fine di supportare il lavoro di cura e interagisce con le risorse del territorio per un’integrazione concreta.
L’equipe del centro è composta da personale specializzato sia educativo che assistenziale (O.S.S), si avvale quotidianamente della collaborazione di un infermiere e con cadenza bisettimanale del fisioterapista.
L’equipe si impegna nella quotidianità affinché gli ospiti vivano in un contesto il cui clima sia sereno e familiare, ma anche a progettare attività stimolanti e gratificanti che, agendo sulle potenzialità degli assistiti, ne possano rinforzare le autonomie e le capacità cognitivo-relazionali.
Per le famiglie è attivo su appuntamento uno “sportello” inteso punto di ascolto, informazione e condivisione di scelte ed esperienze finalizzato ad una buona riuscita del progetto socio educativo riabilitativo in un’ottica sistemica.