Centro socio-riabilitativo diurno “Airone”

Il centro socio riabilitativo per disabili “Airone” è un servizio socio sanitario accreditato ai sensi della normativa regionale che può accogliere fino a 16 ospiti. È un servizio di tipo semiresidenziale che può ospitare adulti e minori usciti dalla scuola dell’obbligo, a rischio di emarginazione e/o istituzionalizzazione e per i quali non è possibile alcuna forma di inserimento lavorativo.
Il servizio è accreditato ai sensi della normativa regionale dell’Emilia Romagna (DGR 514/2009)

Area della struttura> Disabilità e disagio sociale

Recapiti
Indirizzo

Via Carducci, 8 – Bondeno – Ferrara

Fax

0532 888368

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30

Chiuso il sabato, la domenica e le festività infrasettimanali.

Da contratto i giorni di apertura escluse tutte le festività sono 231.

Le giornate di chiusura annuali vengono calendarizzate ogni anno. 

Descrizione

Il CSRD Airone si trova all’interno di Villa Bottazzi, nel centro storico di Bondeno, in un edificio di due piani e dispone di un cortile interno. La collocazione della struttura in centro e l’accessibilità permette spostamenti agevoli e sicuri, favorendone le esigenze di autonomia e i contatti con la comunità locale.


Il centro socio riabilitativo Airone attua interventi di carattere educativo e riabilitativo volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nella quotidianità e al potenziamento delle capacità cognitive-relazionali e nel contempo offre un sostegno ed aiuto alla famiglia e favorisce attraverso al fine di supportare il lavoro di cura e interagisce con le risorse del territorio per un’integrazione concreta. 


L’equipe del centro è composta da personale specializzato sia educativo che assistenziale (O.S.S), si avvale quotidianamente della collaborazione di un infermiere e con cadenza bisettimanale del fisioterapista.


L’equipe si impegna nella quotidianità affinché gli ospiti vivano in un contesto il cui clima sia sereno e familiare, ma anche a progettare attività stimolanti e gratificanti che, agendo sulle potenzialità degli assistiti, ne possano rinforzare le autonomie e le capacità cognitivo-relazionali.


Per le famiglie è attivo su appuntamento uno “sportello” inteso punto di ascolto, informazione e condivisione di scelte ed esperienze finalizzato ad una buona riuscita del progetto socio educativo riabilitativo in un’ottica sistemica. 

Foto Angela Dianati

Responsabile Coordinatore

Angela Dianati
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La richiesta va presentata al servizio sociale del comune di residenza della persona disabile 

  • Servizio sociale Comune di Bondeno, via dei Mille, 16 - Bondeno (FE) 
  • Servizio sociale gestione associata dei Comuni dell’alto ferrarese, via Malagodi, 12 - Cento (FE)

 

L’ammissione viene effettuata dalle UVMD (unità di valutazione multimediale disabili) del distretto Ovest, afferenti all’U.O. disabili adulti dell’azienda USL di Ferrara.


A fronte dell’ammissione, la coordinatrice del centro socio riabilitativo provvede alla presa in carico dell’ospite, condividendo con l’assistente sociale, responsabile del caso, e con la famiglia tutte le informazioni necessarie per l’inserimento a cui seguirà il passaggio con l’equipe.

Costo del Servizio

I costi del servizio sono in parte sostenuti dal fondo regionale per la non autosufficienza, in parte dal comune inviante e in parte a carico dell’utente, ai sensi della DGR 219/2010 e dei regolamenti e/o deliberazioni regionali.

Numero posti
16 posti accreditati
Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Dall’uscita Ferrara Nord Autostrada A13

Prendere l’uscita Ferrara Nord verso Ferrara, procedere in direzione sud-est su Via Eridano/Strada Provinciale 19/SP19 fino alla fine della strada.

Al semaforo svoltare a destra per imboccare Via Modena, rimanere su Via Modena/SP69 attraversando Porotto e Vigarano Pieve, superare il fiume Panaro, svoltare a destra e imboccare Corso Panaro quindi svoltare a sinistra e imboccare Via Giosuè Carducci.

 

Dal centro di Ferrara

Imboccare Viale Cavour, svoltare leggermente a destra e imboccare Strada Statale Adriatica/Viale Po/SS16, svoltare leggermente a sinistra per rimanere su Viale Po, svoltare a sinistra e imboccare Via Guglielmo Marconi, svoltare a destra e imboccare Via Modena.

Rimanere su Via Modena/SP69 attraversando Porotto e Vigarano Pieve, superare il fiume Panaro, svoltare a destra e imboccare Corso Panaro quindi svoltare a sinistra e imboccare Via Giosuè Carducci.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate