Centro socio occupazionale “Cerevisia”

Il Centro Socio Occupazionale “Cerevisia” è un servizio socio educativo-occupazionale a carattere diurno rivolto a persone disabili di grado medio – lieve, adulte o che abbiano terminato l’obbligo scolastico.

Il servizio è gestito in convenzione con il Comune di Bondeno.

Area della struttura> Disabilità e disagio sociale

Recapiti
Indirizzo

Via Carducci, 8 – Bondeno – Ferrara

Fax

0532 888368

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30.

Chiuso il sabato, la domenica e le festività infrasettimanali.

Descrizione

Il centro socio occupazionale “Cerevisia” si trova nel centro storico di Bondeno presso Villa Bottazzi. La collocazione centrale e in un’area resa accessibile ai pedoni, permette spostamenti e risposte adeguate alle esigenze di persone diversamente abili e favorisce l’attivazione di progetti per lo sviluppo delle autonomie degli ospiti.


Il Cso è situato al piano terra dell’edificio di 2 piani e strutturato in tre locali ampi e luminosi, dotato di due bagni di cui uno attrezzato. Il palazzo in cui si trova il Cso è dotato di un ampio cortile in cui si trova un casottino dove viene tenuto un forno per la cottura della lavorazione della ceramica.


Il centro socio occupazionale, in coerenza con il progetto individualizzato, attiva risposte educative-riabilitative in base alle esigenze e alle abilità individuali avvalendosi di personale specializzato, al fine di favorire percorsi di autonomia, inclusione sociale e coinvolgimento attivo nella vita comunitaria garantendo:

 

  • attività educative- riabilitative
  • attività laboratoriali e formative, anche in collaborazione con la rete del territorio
  • servizio di supporto e ascolto delle famiglie

 

Per quanto riguarda le attività occupazionali (le principali sono attualmente il laboratorio di ceramica e quello della lana cardata) le competenze che intendono raggiungere sono la capacità di interiorizzare metodi e strategie di lavorazione rispettando i tempi di lavorazione

Foto Angela Dianati

Responsabile Coordinatore

Angela Dianati
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La richiesta va presentata al servizio sociale del comune di residenza della persona disabile.

  • Servizio sociale Comune di Bondeno, via dei Mille, 16 - Bondeno (FE) 
  • Servizio sociale gestione associata dei Comuni dell’alto ferrarese, via Malagodi, 12 - Cento (FE).

 

L’ammissione viene effettuata dalle UVMD (unità di valutazione multimediale disabili) del distretto Ovest, afferenti all’U.O. disabili adulti dell’azienda USL di Ferrara.

 

A fronte dell’ammissione, la coordinatrice del centro socio riabilitativo provvede alla presa in carico dell’ospite, condividendo con l’assistente sociale, responsabile del caso, e con la famiglia tutte le informazioni necessarie per l’inserimento a cui seguirà il passaggio con l’equipe. 

Costo del Servizio

I costi sono sostenuti in parte dal Fondo regionale per la Non Autosufficienza, in parte del Comune inviante e in parte a carico dell’utente secondo il regolamento comunale di residenza.

Numero posti
10
Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Dall’uscita Ferrara Nord Autostrada A13

 

Prendere l’uscita Ferrara Nord verso Ferrara, procedere in direzione sud-est su Via Eridano/Strada Provinciale 19/SP19 fino alla fine della strada.

Al semaforo svoltare a destra per imboccare Via Modena, rimanere su Via Modena/SP69 attraversando Porotto e Vigarano Pieve, superare il fiume Panaro, svoltare a destra e imboccare Corso Panaro quindi svoltare a sinistra e imboccare Via Giosuè Carducci.

 

Dal centro di Ferrara

 

Imboccare Viale Cavour, svoltare leggermente a destra e imboccare Strada Statale Adriatica/Viale Po/SS16, svoltare leggermente a sinistra per rimanere su Viale Po, svoltare a sinistra e imboccare Via Guglielmo Marconi, svoltare a destra e imboccare Via Modena.

Rimanere su Via Modena/SP69 attraversando Porotto e Vigarano Pieve, superare il fiume Panaro, svoltare a destra e imboccare Corso Panaro quindi svoltare a sinistra e imboccare Via Giosuè Carducci.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Nido “Cip&Ciop”

Il Nido Cip&Ciop è il servizio educativo del Comune di Molinella che a seguito di gara...

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate