Il centro socio occupazionale “Cerevisia” si trova nel centro storico di Bondeno presso Villa Bottazzi. La collocazione centrale e in un’area resa accessibile ai pedoni, permette spostamenti e risposte adeguate alle esigenze di persone diversamente abili e favorisce l’attivazione di progetti per lo sviluppo delle autonomie degli ospiti.
Il Cso è situato al piano terra dell’edificio di 2 piani e strutturato in tre locali ampi e luminosi, dotato di due bagni di cui uno attrezzato. Il palazzo in cui si trova il Cso è dotato di un ampio cortile in cui si trova un casottino dove viene tenuto un forno per la cottura della lavorazione della ceramica.
Il centro socio occupazionale, in coerenza con il progetto individualizzato, attiva risposte educative-riabilitative in base alle esigenze e alle abilità individuali avvalendosi di personale specializzato, al fine di favorire percorsi di autonomia, inclusione sociale e coinvolgimento attivo nella vita comunitaria garantendo:
- attività educative- riabilitative
- attività laboratoriali e formative, anche in collaborazione con la rete del territorio
- servizio di supporto e ascolto delle famiglie
Per quanto riguarda le attività occupazionali (le principali sono attualmente il laboratorio di ceramica e quello della lana cardata) le competenze che intendono raggiungere sono la capacità di interiorizzare metodi e strategie di lavorazione rispettando i tempi di lavorazione