I bambini si trovano immersi in un contesto accogliente e di cura in stretto contatto con l’ambiente che lo circonda. Su tale arricchente rapporto con la Natura si fonda l’intera progettazione pedagogica del servizio che, negli anni si è rafforzata significativamente andando sempre più nella direzione di un servizio educativo all’avanguardia nell’outdoor education.
Il contesto naturale viene considerato la fonte di apprendimento primaria, che con in suoi continui stimoli, la complessità che gli è propria, gli elementi del cambiamento e dell’imprevisto che produce, attiva continuamente nuovi percorsi di esplorazione. In continuità con la progettazione che caratterizza il servizio, al nido e alla scuola dell’infanzia “SS. Vincenzo ed Anastasio” è stata riconosciuta la significativa certificazione di unicità attraverso la registrazione del marchio “Scuola Natura” di Monestirolo.
Le azioni quotidiane, pertanto, poggiano saldamente sull’educazione all’aperto e sull’educazione tra pari che coinvolge i bambini in arricchenti scambi quotidiani (ripetuti ma non costanti) in una fascia di età compresa tra i 12 mesi ed i 6 anni, con tutti i benefici ad esso connessi.
Gli spazi interni sono stati concepiti per consentire ai bambini una permanenza sicura e confortevole, per favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione e mirati a rendere possibile l’autonomia relazionale, emotiva e fisica nel rispetto dei tempi di ciascun bambino.
La prosecuzione della volontà migliorativa si concretizza nella direzione di una significativa collaborazione con Cooperativa Sociale Piccolo Principe di Ferrara. Questa realtà, specializzata nella gestione di minori con bisogni speciali, garantisce un intervento formativo a Scuola Natura in termini di gestione e miglioramento degli spazi al fine di aggiungere elementi che favoriscano l’integrazione e l’inclusione a tutto campo, uno degli obiettivi pedagogici del servizio.
Il servizio è dotato di cucina interna con la possibilità di preparare diete individualizzate.