Per quanto riguarda la dimensione organizzativa, il nido viene gestito da una sinergica rappresentanza di figure professionali che hanno a cuore lo sviluppo dei bambini e che collaborano attivamente nella progettualità comune. Come da normativa di riferimento, il nido è strutturato per accogliere le esigenze di bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi, ospitandoli in un luogo accogliente, progettato a misura delle esigenze specifiche di sviluppo in una struttura di recente ristrutturazione.
Radicato sul territorio del Comune di Molinella, è riconosciuto come elemento centrale della realtà che da molti anni offre un servizio alle famiglie locali e dei paesi vicini.
Il Nido Cip&Ciop si trova al centro del comune di Molinella presso in grande edificio di recente costruzione a seguito della demolizione della precedente struttura, dichiara inagibile a seguito del terremoto che colpì la regione nel maggio 2012. La struttura oggi, strutturata per accogliere sette sezioni di nido è sviluppata in un unico piano, nella strutturazione di un ampio ambiente accogliente e luminoso.
Gli spazi interni sono stati concepiti per consentire ai bambini una permanenza sicura e confortevole, seguendo una struttura che mira a favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione. Concetto montessoriano alla base della progettazione è quello che vede gli educatori capaci di predisporre gli ambienti del servizio affinché nel rispetto dei tempi e delle modalità di sviluppo del singolo si renda possibile l’autonomia relazionale, emotiva e fisica.
Le sezioni, accolgono un massimo di quattordici bambini di età eterogena, sono organizzate per centri d’interesse chiaramente riconoscibili (gioco simbolico e destrutturato, gioco motorio, mensa, stanza del sonno e servizi igienici). La cura si rivolge negli spazi interni del servizio nell’accoglienza del bambino nelle sue esperienze di crescita e di esplorazione a stretto contatto con l’ambiente e con i pari.
Il nido è un contesto educativo rivolto non solo ai bambini ma anche alle loro famiglie, con l’obiettivo di accompagnarli nella genitorialità. Si fonda sul principio del gioco inteso come base di apprendimento offrendo diverse occasioni per condividere e sperimentare situazioni significative quali: esperienze di gioco sensomotorio/simbolico, interazioni con altri bambini e adulti, esplorazione conoscitive del contesto nido, inteso come aula didattica (spazi interni e giardino, educazione all’aria aperta).
Principi educativi:
- Accompagnamento all’autonomia nel rispetto dei tempi di ciascuno, accogliendo il bisogno di vicinanza/sicurezza/cura.
- Particolare attenzione ai momenti di cura come cambio/sonno/pasto.
- Gli ambienti sono organizzati per sostenere il bisogno di esplorazione ma anche di vicinanza.
Il Nido d’Infanzia tiene conto della necessità dei bambini di sentirsi protetti attraverso la predisposizione di spazi rassicuranti e riconoscibili. I materiali sono prevalentemente naturali, di uso comune, per consentire ai bambini di sperimentare le loro abilità e la propria creatività.
Lo stile educativo prevede un lavoro di gruppo aperto, per facilitare gradualmente i bambini all’esplorazione di nuovi ambienti e la fiducia verso gli adulti di riferimento. Le sezioni sono eterogenee per valorizzare e facilitare nei bambini le relazioni diversificate e sostenere nuovi apprendimenti.