Centro socio-riabilitativo diurno “La Ginestra”

Il Centro Socio Riabilitativo Diurno per disabili “La Ginestra” è un servizio di tipo semiresidenziale dedicato a persone con disabilità, di età non inferiore ai 14 anni, non autosufficienti per cause fisiche, di natura psichica o sensoriale, per le quali non è possibile alcuna forma di inserimento lavorativo e a rischio di emarginazione.

Il servizio è accreditato ai sensi della normativa regionale dell’Emilia-Romagna (DGR 514/2009).

Area della struttura> Disabilità e disagio sociale

Recapiti
Indirizzo

Via Boschetto, 26A – Ferrara

Fax

0532 744442

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.


Chiuso sabato, domenica e nei giorni festivi infrasettimanali.


Il Centro chiude inoltre per 21 giorni feriali, stabiliti annualmente da calendario e comunicati con anticipo alle famiglie.

Descrizione

Centro Socio Riabilitativo Diurno, si trova a Ferrara in un edificio dotato di attrezzature e di impianti all’avanguardia, e progettato per garantire la massima fruibilità degli ambienti da parte degli ospiti.


Gli spazi interni, ampi, luminosi ed accoglienti, consentono di stare in compagnia, partecipando ad attività di gruppo, o di vivere momenti privati. La struttura si completa di infermeria, servizi igienici attrezzati, cucina, sala da pranzo, salottino, spazi laboratorio e una sala morbida per le attività di fisioterapia.


La struttura dispone infine di parcheggio interno e di un’ampia zona verde, che consente di vivere tutte le attività immersi nella natura, in un ambiente piacevole e sicuro. Ben collegata alla città, la posizione permette anche spostamenti agili per le attività programmate fuori dal Centro.


Il percorso abilitativo proposto è diretta espressione del Progetto di Vita della persona con disabilità. I sostegni e le attività proposte sono personalizzate in base alle aspettative, alle preferenze e alle esigenze abilitative della persona inserita nel proprio ecosistema di vita.


Attraverso di esso si realizza il concreto coinvolgimento nel percorso abilitativo della famiglia e di tutti i soggetti significativi per la persona con disabilità che insieme costituisco l’ecosistema di riferimento che influenza direttamente gli esiti del percorso. Le famiglie sono considerate risorsa fondamentale per la buona riuscita del percorso e allo stesso tempo possono trovare un sostegno nel complicato ruolo di caregiver.


In particolare il CSRD La Ginestra è specializzato nella gestione dei percorsi di autonomia, di palestra di vita indipendente e nel sostegno alla comunicazione, utilizzando metodi di analisi e di trattamento basato sulle evidenze e sulla comunicazione aumentativa.


I percorsi abilitativi sviluppati nei diversi contesti (laboratori comunicazione e informatica, attività sportive, cura del proprio benessere, hobby, “fai da te”, palestra di vita indipendente, ricreative, culturali, ecc..), sono propedeutici allo sviluppo personale nell’ambito delle capacità intellettive, comportamento adattivo, partecipazione, interazione, ruoli sociali e salute.


I trattamenti abilitativi svolti in presenza, sono supportati per la generalizzazione delle competenze, da attività di teleassistenza erogate attraverso la piattaforma Aut-Click.

Foto Francesca Rosignoli

Responsabile Coordinatore

Francesca Rosignoli
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La richiesta va presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza della persona disabile:

  • Sportello Unico di Segretariato Sociale – ASP Centro Servizi alla Persona, Via Ripagrande, 5, Ferrara.
  • Servizio Sociale della Gestione Associata dei Comuni dell’Alto Ferrarese, Via O. Malagodi, 12, Cento, Ferrara.

 

L’ammissione viene effettuata dalle Unità di Valutazione Multidimensionale Disabili dei Distretti Centro Nord e Ovest, afferenti all’U.O. Disabilità Adulti dell’Azienda USL di Ferrara.

 

Dopo la comunicazione di ammissione, il Coordinatore del Centro Socio Riabilitativo Diurno provvede alla presa in carico dell’ospite, prendendo contatti con l’Assistente Sociale responsabile del caso e con la famiglia per le informazioni necessarie all’inserimento.

Costo del Servizio

Retta giornaliera per la frequenza del Centro Socio Riabilitativo Diurno.


Tariffa giornaliera per il trasporto da casa al Centro e ritorno (se utilizzato).


I costi sono in parte sostenuti dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, in parte dal Comune inviante e in parte a carico dell’utente, ai sensi del DGR 219/2010 e dei regolamenti e/o deliberazioni comunali.

Numero posti
25 posti accreditati
Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Dall’uscita Ferrara Sud

 

Prendere l’uscita in direzione Ferrara, continuare su SS16 (2,5 Km), alla rotonda prendere la 1ª uscita (Via Alberto Marvelli), all’incrocio girare a sinistra (Via Boschetto), proseguire diritto fino al civico 26.

 

Da Ferrara

 

Viale Cavour (Castello Estense), proseguire su Corso della Giovecca, continuare su Piazzale delle Medaglie d’Oro, alla rotonda prendere la 1ª uscita Viale Alfonso I d’Este, proseguire su Via Porta Romana e Via San Maurelio, proseguire sul Ponte di San Giorgio, continuare su Via Ferrariola, immettersi su via Ravenna, alla rotonda prendere la 3ª uscita (Via Alberto Marvelli), all’incrocio girare a sinistra (Via Boschetto), proseguire diritto fino al civico 26.

 

In Autobus

 

Linea 2, fermata Via Boschetto, oppure S. Maurelio.

Linea 6, fermata Comacchio-Boschetto.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate