Centro Socio Riabilitativo Diurno, si trova a Ferrara in un edificio dotato di attrezzature e di impianti all’avanguardia, e progettato per garantire la massima fruibilità degli ambienti da parte degli ospiti.
Gli spazi interni, ampi, luminosi ed accoglienti, consentono di stare in compagnia, partecipando ad attività di gruppo, o di vivere momenti privati. La struttura si completa di infermeria, servizi igienici attrezzati, cucina, sala da pranzo, salottino, spazi laboratorio e una sala morbida per le attività di fisioterapia.
La struttura dispone infine di parcheggio interno e di un’ampia zona verde, che consente di vivere tutte le attività immersi nella natura, in un ambiente piacevole e sicuro. Ben collegata alla città, la posizione permette anche spostamenti agili per le attività programmate fuori dal Centro.
Il percorso abilitativo proposto è diretta espressione del Progetto di Vita della persona con disabilità. I sostegni e le attività proposte sono personalizzate in base alle aspettative, alle preferenze e alle esigenze abilitative della persona inserita nel proprio ecosistema di vita.
Attraverso di esso si realizza il concreto coinvolgimento nel percorso abilitativo della famiglia e di tutti i soggetti significativi per la persona con disabilità che insieme costituisco l’ecosistema di riferimento che influenza direttamente gli esiti del percorso. Le famiglie sono considerate risorsa fondamentale per la buona riuscita del percorso e allo stesso tempo possono trovare un sostegno nel complicato ruolo di caregiver.
In particolare il CSRD La Ginestra è specializzato nella gestione dei percorsi di autonomia, di palestra di vita indipendente e nel sostegno alla comunicazione, utilizzando metodi di analisi e di trattamento basato sulle evidenze e sulla comunicazione aumentativa.
I percorsi abilitativi sviluppati nei diversi contesti (laboratori comunicazione e informatica, attività sportive, cura del proprio benessere, hobby, “fai da te”, palestra di vita indipendente, ricreative, culturali, ecc..), sono propedeutici allo sviluppo personale nell’ambito delle capacità intellettive, comportamento adattivo, partecipazione, interazione, ruoli sociali e salute.
I trattamenti abilitativi svolti in presenza, sono supportati per la generalizzazione delle competenze, da attività di teleassistenza erogate attraverso la piattaforma Aut-Click.