Il Centro Diurno, coerentemente al progetto personalizzato definito per ciascun ospite sulla base dei suoi bisogni psico-fisici e delle sue abitudini, interessi e orientamenti culturali, è in grado di attivare una serie di interventi socio-assistenziali, sanitari, riabilitativi e di socializzazione. L’obiettivo è fare vivere la persona in una condizione di benessere generale, in un luogo accogliente e sicuro, e agevolare la permanenza, il più a lungo possibile, nel suo ambiente familiare e sociale. Le attività mirano a mantenere o recuperare, se possibile, le sue autonomie, a valorizzare le sue capacità personali, a stimolare la voglia di fare, il senso di utilità e il piacere di stare insieme agli altri. Il Centro Diurno solleva i familiari dall’impegno quotidiano della gestione domiciliare, spesso complessa e difficile. Inoltre, mantiene con loro una comunicazione costante, rendendoli sempre partecipi delle scelte assistenziali, mutevoli nel tempo, e coinvolgendoli nelle occasioni di incontro e di vita del Centro. Il servizio vuole proporsi, infatti, sempre più come realtà aperta e integrata nel territorio, ponte tra la comunità e i propri ospiti, anche grazie a una radicata rete di rapporti e all’organizzazione di eventi e iniziative.
Il Centro Diurno è anche dotato di un nucleo dedicato alle persone con patologie dementigene dove vengono attivati programmi di animazione e riabilitativi specifici adeguati alle diverse fasi della malattia, interventi atti ad aiutare gli anziani anche con gravi compromissioni cognitive ad orientarsi meglio nella realtà e soprattutto finalizzati all’incremento del loro livello di benessere.
La frequenza può essere personalizzata in base alle esigenze dell’anziano e della sua famiglia concordando il numero di giorni settimanali.
Il Centro Diurno, situato al piano terra della Residenza Coop. Serena, comprende sala da pranzo, area ricreativa, palestra e servizi igienici attrezzati, zona relax e uno spazio per l’incontro con i familiari. I locali, ampi e luminosi, sono ben collegati tra loro e idonei per la deambulazione. Ogni ospite può usufruire di un guardaroba personale.