Il prescuola è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni ed è offerto quale servizio a disposizione delle famiglie per le diverse necessità (lavorative, organizzative e di gestione) per l’ora (7.15 - 8.15 o 7.30 - 8.30) precedente all’avvio delle lezioni scolastiche mattutine. Pertanto, prevede l’accoglienza dei bambini presso la scuola nella quale frequentano le lezioni, a partire dalla prima mattina.
Negli anni, questa offerta è stata largamente apprezzata dall’utenza che, in occasione della rilevazione del questionario di soddisfazione rivolto alle famiglie, si è espressa definendolo “un servizio essenziale” ai fini organizzativi dei ritmi lavorativi. Di fatto, il dato medio di iscritti suddivisi nelle scuole primarie di Ferrara e provincia è pari a 950 iscritti complessivi.
Nell’anno scolastico 2021/2022, parallelamente a questa offerta è stato avviato il progetto pilota Piedibus in tre scuole primarie (Bombonati, B. Rossetti e Primaria di Villaggio Ina). Il progetto Piedibus assume la forma di un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, i quali accompagnati da due adulti (uno in testa e uno in coda al gruppo) conducono un breve cammino a piedi in un percorso che ha inizio da un capolinea per giungere alla scuola frequentata.