Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle cooperative Serena, Cidas, Germoglio, Le Pagine e Girogirotondo presso 28 scuole primarie di Ferrara e Provincia presso le quali educatori e volontari Auser propongono proposte educative e creative a disposizione del gruppo.

Area della struttura> Servizi educativi scolastici e territoriali

Recapiti
Indirizzo

Ferrara e provincia

Orari e giorni di attivazione

Il servizio, in relazione alla conduzione delle lezioni in orario mattutino, ha la durata di un’ora al giorno presso la scuola primaria di riferimento.


Il calendario scolastico viene condiviso ad inizio anno con le famiglie, le quali sono informate delle festività e delle ricorrenze che comportano l’apertura o la chiusura del plesso di riferimento.


L'orario di ingresso è flessibile, nella totale accoglienza delle necessità familiari, con inizio compreso tra le ore 7.15 e le 7.30 del mattino. Il servizio nella sua attività accoglie i bambini nel momento in cui giungono a scuola.

Descrizione

Il prescuola è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni ed è offerto quale servizio a disposizione delle famiglie per le diverse necessità (lavorative, organizzative e di gestione) per l’ora (7.15 - 8.15 o 7.30 - 8.30) precedente all’avvio delle lezioni scolastiche mattutine. Pertanto, prevede l’accoglienza dei bambini presso la scuola nella quale frequentano le lezioni, a partire dalla prima mattina.


Negli anni, questa offerta è stata largamente apprezzata dall’utenza che, in occasione della rilevazione del questionario di soddisfazione rivolto alle famiglie, si è espressa definendolo “un servizio essenziale” ai fini organizzativi dei ritmi lavorativi. Di fatto, il dato medio di iscritti suddivisi nelle scuole primarie di Ferrara e provincia è pari a 950 iscritti complessivi.


Nell’anno scolastico 2021/2022, parallelamente a questa offerta è stato avviato il progetto pilota Piedibus in tre scuole primarie (Bombonati, B. Rossetti e Primaria di Villaggio Ina). Il progetto Piedibus assume la forma di un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, i quali accompagnati da due adulti (uno in testa e uno in coda al gruppo) conducono un breve cammino a piedi in un percorso che ha inizio da un capolinea per giungere alla scuola frequentata.

Foto Tomas Gallerani

Responsabile Coordinatore

Tomas Gallerani
Titolare della gestione
Cooperativa Serena, quale capogruppo della gestione del RTI
Modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene presso gli uffici del Comune di Ferrara che si occupano di raccogliere le richieste che le famiglie interessate rivolgono.

 

Le iscrizioni sono aperte da febbraio dell’anno precedente all’avvio, ma continuano ad essere accolte nel corso di tutto l’anno scolastico.

Costo del Servizio

La retta d’iscrizione al servizio prevede una cifra fissa che viene comunicata dagli uffici di competenza.

Numero posti
Flessibile sulla base delle richieste da parte delle famiglie
Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate