Servizio integrazione scolastica Comune di Ferrara

Il Servizio di Integrazione Scolastica è rivolto a minori disabili con certificazione per l’integrazione scolastica (L. n.104/92 e L.R. n.4/2008), residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti nidi e scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Ferrara e Provincia. 

Area della struttura> Servizi educativi scolastici e territoriali

Recapiti
Indirizzo

Via Boschetto, 26 – Ferrara

Fax

0532 611481

Descrizione

Il servizio si propone di garantire ai bambini e agli alunni disabili il diritto all’educazione e all’istruzione attraverso interventi di sostegno o prestazioni di assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione.


Le azioni educative realizzate contribuiscono a garantire l’integrazione nel gruppo-classe o sezione e nella comunità scolastica; potenziare l’autonomia personale, le capacità comunicative e relazionali e l’apprendimento, valorizzando e ampliando le competenze individuali; rendere operativa la collaborazione tra scuola e servizi sanitari e sociali con la famiglia, per garantire la coerenza del progetto educativo.


Le attività di integrazione scolastica sono mirate alla diffusione di buone prassi nell’ottica della cultura della diversità, dell’accoglienza e della solidarietà per contrastare isolamento e emarginazione.


Presso la sede di coop Serena, nei locali dell’ex nido Il Boschetto, è attivo il progetto SCUOLA E DINTORNI un’attività mirata agli alunni con problematiche complesse relative alla comunicazione ed alle autonomie personali e sociali. Il modello è quello laboratoriale e di piccolo gruppo, con la presenza di personale educativo esperto in affiancamento agli insegnanti/educatori degli alunni partecipanti.
La partecipazione degli alunni e le modalità sono discusse e condivise con famiglia, scuola e UONPIA.

Foto Maria Grazia Perugini

Responsabile Coordinatore

Maria Grazia Perugini
Titolare della gestione
Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Cooperativa Serena (capogruppo), Cooperativa “Il Germoglio”, Cooperativa “Girogirotondo” e Cooperativa CIDAS.
Modalità di accesso

Per il Servizio di integrazione scolastica le modalità di accesso sono gestite dai Comuni e dalle Scuole.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate