L’obiettivo del servizio è quello di aiutare il bambino/ragazzo ad affrontare le prime difficoltà scolastiche potenziando le sue autonomie, grazie alla ricerca e all’applicazione di un proprio metodo di studio e di strategie di apprendimento, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue caratteristiche personali.
La famiglia viene sempre coinvolta nella definizione del piano educativo per condividerne obiettivi e modalità di intervento.
Le attività educative previste sono volte al potenziamento e al recupero delle abilità scolastiche attraverso interventi individualizzati o per piccoli gruppi. Il piano di lavoro educativo è organizzato secondo un progetto individuale, definito sulla base dei bisogni e sulle caratteristiche specifiche di ogni minore, in linea con i percorsi già attivi con Enti pubblici e privati. Su richiesta della famiglia inoltre, il servizio si attiva per accordarsi con la Scuola e i Servizi Sanitari Specialistici, pubblici o privati, che hanno in carico il bambino/ragazzo, per integrare o completare i percorsi di aiuto già intrapresi.
Il servizio è affidato a Educatori Professionali con esperienza pluriennale nella gestione di problematiche connesse alle autonomie in ambito scolastico e sociale con competenze nel campo dei disturbi dell’apprendimento, dello sviluppo cognitivo e del disagio educativo.