La Casa Residenza per Anziani (CRA) è autorizzata per 40 posti letto di cui 30 accreditati e 10 a libero mercato. La Casa di Riposo è autorizzata per 70 posti a libero mercato.
La Casa si trova a Serravalle frazione del Comune di Riva del Po (FE) per donazione degli eredi del Dott. A. Capatti che dedicò la propria professionalità, passione e dedizione agli abitanti di Serravalle, con l’obiettivo di ricavarne una casa di riposo. La gestione venne affidata alle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (VR).
Oggi la Casa di Riposo può accogliere 105 persone anziane per offrire loro un ambiente confortevole servito da un meraviglioso parco ricco di piante e di fiori.
Lo spirito che muove l’operato di tutto il personale fonda le sue radici nel valore della vita di ogni individuo in ogni momento, fosse anche ultimo, per ricreare una famiglia in cui nessuno possa sentirsi solo.
La costante erogazione di prestazioni tese a soddisfare le esigenze di carattere sanitario e socio-assistenziale, la ricorrente necessità di continui interventi per soddisfare i bisogni di carattere fisico psicologico e spirituale delle persone ospitate nonché la gestione materiale di tutta la Casa, hanno determinato il sorgere di un’organizzazione complessa, che realizza i suoi scopi avvalendosi di servizi diversi che operano in perfetta sintonia ed integrazione.
La casa è strutturata su tre livelli: al piano interrato si trovano i locali di deposito, di riscaldamento, trattamento dell’acqua, dell’aria, la centrale elettrica, la cucina, la lavanderia e guardaroba, una sala da pranzo per gli ospiti, una Sala per le attività di animazione, la palestra di fisioterapia, una camera mortuaria, ambulatorio e altri locali di supporto, la chiesa, la portineria, gli uffici amministrativi, la direzione.
- Al piano terra vi sono 8 camere di degenza;
- Al primo piano vi sono 32 camere di degenza;
- Al secondo piano 12 camere di degenza;
- Al terzo piano 4 stanze di degenza
- All’esterno vi è un ampio parco- giardino con tavoli, sedie e un percorso con punti di interesse.
L’ospite ha la possibilità di portare nella propria camera oggetti personali, sempre che non contrastino con la normativa della sicurezza, i diritti degli altri ospiti e le regole della vita comunitaria.
Ogni piano è dotato di un bagno attrezzato, un ambulatorio medico infermieristico, una sala da pranzo, un angolo visitatori, uno spazio per le attività ricreativo occupazionali e di attività di gruppo fornito di tv.