Residenza Serena, coerentemente al progetto personalizzato definito per ciascun ospite sulla base dei suoi bisogni psico-fisici e delle sue abitudini, interessi e orientamenti culturali, è in grado di attivare una serie di interventi socio-assistenziali, sanitari, occupazionali e di socializzazione.
L’obiettivo è fare vivere la persona in una condizione di benessere generale, preservando o recuperando le sue autonomie, valorizzando le sue capacità, coinvolgendola sempre nella gestione quotidiana della “sua casa”, e garantendole di mantenere le sue relazioni familiari e sociali. Anche per questo la casa di riposo si impegna ad assicurare una viva e costante comunicazione con i familiari, rendendoli partecipi delle scelte assistenziali, mutevoli nel tempo, e coinvolgendoli nelle occasioni di incontro e di vita nella struttura. Un servizio che si propone sempre più come realtà aperta e integrata nel territorio, ponte tra la comunità e i propri ospiti, anche grazie alla sua radicata rete di rapporti e all’organizzazione di eventi e iniziative.
L’offerta di un servizio a carattere temporaneo è volto a garantire un percorso riabilitativo per ospiti fratturati poli patologici che necessitano di interventi di riabilitazione estensiva, Ospiti che necessitano di proseguire il trattamento in seguito a ictus a lenta risoluzione, Ospiti cronici evolutivi (Sla, Parkinson, Sclerosi multipla stabilizzata) con grave disabilità residua che necessitano di periodi di riabilitazione e/o adattamento a nuovi ausili o a nuovo livello di disabilità.
Moderna, attrezzata e accogliente, comprende camere singole e a due letti ampie e luminose, dotate di bagno, tv, telefono e impianto di condizionamento.
La casa di riposo dispone inoltre di sala da pranzo, salottini, bagno attrezzato e una zona destinata alla cura della persona. I corridoi sono ampi ed attrezzati con maniglioni per facilitare la deambulazione. Un ambiente confortevole, sicuro e dagli alti standard qualitativi, capace di far sentire chi viene accolto sempre a proprio agio, in un clima sereno e di reciproca solidarietà.
La struttura dispone di un comodo parcheggio e di un ampio giardino dove gli ospiti possono tranquillamente passeggiare, fare attività riabilitativa nella bella stagione o partecipare a feste e incontri aperti anche alla comunità.