Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado che hanno bisogno di supporto all’apprendimento e allo sviluppo di autonomie. Si rivolge anche a bambini e ragazzi con disabilità cognitiva o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Area della struttura> Servizi educativi scolastici e territoriali

Recapiti
Indirizzo

Via Boschetto, 26 – Ferrara

Fax

0532 611481

Orari e giorni di attivazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00.

Il servizio è garantito anche durante il periodo estivo sia al mattino che al pomeriggio.

Descrizione

L’obiettivo del servizio è quello di aiutare il bambino/ragazzo ad affrontare le prime difficoltà scolastiche potenziando le sue autonomie, grazie alla ricerca e all’applicazione di un proprio metodo di studio e di strategie di apprendimento, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue caratteristiche personali.

 

La famiglia viene sempre coinvolta nella definizione del piano educativo per condividerne obiettivi e modalità di intervento.

 

Le attività educative previste sono volte al potenziamento e al recupero delle abilità scolastiche attraverso interventi individualizzati o per piccoli gruppi. Il piano di lavoro educativo è organizzato secondo un progetto individuale, definito sulla base dei bisogni e sulle caratteristiche specifiche di ogni minore, in linea con i percorsi già attivi con Enti pubblici e privati. Su richiesta della famiglia inoltre, il servizio si attiva per accordarsi con la Scuola e i Servizi Sanitari Specialistici, pubblici o privati, che hanno in carico il bambino/ragazzo, per integrare o completare i percorsi di aiuto già intrapresi.

 

Il servizio è affidato a Educatori Professionali con esperienza pluriennale nella gestione di problematiche connesse alle autonomie in ambito scolastico e sociale con competenze nel campo dei disturbi dell’apprendimento, dello sviluppo cognitivo e del disagio educativo.

Foto Maria Grazia Perugini

Responsabile Coordinatore

Maria Grazia Perugini
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

Per informazioni contattare Cooperativa Serena.

Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Dall’uscita Ferrara Sud

Prendere l’uscita in direzione Ferrara, continuare su SS16 (2,5 Km), alla rotonda prendere la 1ª uscita (Via Alberto Marvelli), all’incrocio girare a sinistra (Via Boschetto), proseguire diritto fino al civico 26.

 

Da Ferrara

Viale Cavour (Castello Estense), proseguire su Corso della Giovecca, continuare su Piazzale delle Medaglie d’Oro, alla rotonda prendere la 1ª uscita Viale Alfonso I d’Este, proseguire su Via Porta Romana e Via San Maurelio, proseguire sul Ponte di San Giorgio, continuare su Via Ferrariola, immettersi su via Ravenna, alla rotonda prendere la 3ª uscita (Via Alberto Marvelli), all’incrocio girare a sinistra (Via Boschetto), proseguire diritto fino al civico 26.

 

In Autobus

Linea 2, fermata via Boschetto, oppure S. Maurelio.

Linea 6, fermata Comacchio-Boschetto.

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate