Il Centro Infanzia “Pinco Pallina” si trova al piano terra di un edificio di proprietà della Parrocchia ed è situato nel centro del piccolo Comune di Gaiba, in provincia di Rovigo.
Gli spazi interni sono ampi e luminosi e sono stati organizzati dal personale educatore ed ausiliario per rendere l’ambiente accogliente e sicuro.
La dimensione degli ambienti permette di svolgere attività molteplici che lasciano i bambini liberi di sperimentare ed entrare in contatto con attività multisensoriali e ludiche che stimolano l’espressione spontanea di esplorazione e di comunicazione.
La struttura si compone di: due sezioni strutturate in modo differente per accogliere i bambini delle differenti età durante i momenti di gioco, attività pittoriche e creative; la mensa con tavoli e sedute a misura di bambino, stanza per il riposino e il rilassamento e di servizi igienici per diversa età di sviluppo.
La scuola è circondata da ampio giardino attrezzato con giochi.
La scuola momentaneamente riceve i pasti in modo veicolato, ma vengono prodotti nella cucina interna del servizio educativo di Scortichino poco distante.
Nell’ambito delle modalità stabilite dalle leggi e dalle normative di riferimento, la Scuola dell’infanzia si propone di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza avviandolo alla cittadinanza attiva. Il servizio è pensato e organizzato per fornire ai bambini un contesto educativo e formativo, un luogo in cui ogni bambino possa:
- sviluppare un’immagine positiva di sé;
- vivere esperienze e opportunità grazie alle quali acquisire e consolidare sempre maggiori autonomie;
- vivere in un contesto di apprendimento, pensato e strutturato, che completa e integra il contesto familiare;
- sperimentare la solidarietà come rispetto delle regole di convivenza e di impegno personale verso l’altro;
- sviluppare atteggiamenti di responsabilità morale, cooperazione sociale, di apertura e di rispetto verso gli altri;
- coltivare atteggiamenti e comportamenti rispettosi dell’ambiente naturale inteso come bene comune.
I valori di riferimento si ispirano ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
La scuola dell’infanzia, quale servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire il benessere di bambini e bambine ed a rispondere sensibilmente ai bisogni delle loro famiglie, dispone di una progettualità pedagogica che si evidenzia nel Piano dell’offerta Formativa Triennale (PTOF) nell’offerta di un piano mirato volto alla crescita ed all’apprendimento.
A garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell’identità del singolo, le finalità della progettualità pedagogica del servizio, come indicate nella legge regionale 25 novembre 2016, n. 19 sono le seguenti:
- formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
- cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare;
- sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.
In questa cornice la Scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini, avviandoli verso una formazione autonoma, libera e aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale.