Il Centro si trova nel centro di San Martino, a pochi chilometri dalla città di Ferrara, in una posizione favorevole anche per gli spostamenti previsti per le attività svolte all’esterno. La struttura di tre piani, collegati da un ascensore interno, dispone di vari spazi suddivisi in modo da garantire diverse attività educativo-riabilitative per piccoli gruppi. I vani interni consentono alle persone ospitate di sentirsi accolte in un ambiente di tipo familiare, dove è sempre possibile raccogliersi in momenti privati. La struttura comprende inoltre cucina, sala da pranzo, infermeria, servizi igienici attrezzati e un ampio giardino, completamente recintato e fruibile in autonomia da tutti gli ospiti.
Centro Socio Riabilitativo Diurno, coerentemente al Progetto di Vita definisce, con il coinvolgimento della persona con disabilità e della sua famiglia un Programma Abilitativo Personalizzato volto a promuovere lo sviluppo personale, la realizzazione di obiettivi significativi per il soggetto e orientati al miglioramento della sua Qualità della Vita. L’obiettivo infatti è di offrire, attraverso sostegni personalizzati, reali opportunità di inclusione, soddisfazione e realizzazione personale.
Da qui l’impegno del Centro Socio Riabilitativo di promuovere relazioni e azioni sul territorio affinché si realizzino concretamente azioni di partecipazione alla vita di comunità nel pieno riconoscimento dei diritti e valori delle persone con disabilità.
In quest’ottica si realizza il concreto coinvolgimento nel percorso abilitativo della famiglia e di tutti i soggetti significativi per la persona con disabilità che insieme costituisco l’ecosistema di riferimento che influenza direttamente gli esiti del percorso. Le famiglie sono considerate risorsa fondamentale per la buona riuscita del percorso e allo stesso tempo possono trovare un sostegno nel complicato ruolo di caregiver.
In particolare il CSRD San Martino è specializzato nella gestione dei comportamenti disfunzionali e nel sostegno alla comunicazione, utilizzando metodi di analisi e di trattamento basato sulle evidenze e sulla comunicazione aumentativa.
I trattamenti abilitativi svolti in presenza, sono supportati per la generalizzazione delle competenze, da attività di teleassistenza erogate attraverso la piattaforma Aut-Click.