News

Le ultime dalla Onlus
Le Suore salutano la Casa per Anziani Capatti di Serravalle

Le Suore salutano la Casa per Anziani Capatti di Serravalle

La struttura gestita da Cooperativa Serena prosegue il suo operato rimanendo ancorata ad una ispirazione religiosa. Il Presidente Dusi: “Si chiude una stagione lunga e importante di assistenza, restano i valori religiosi e i preziosi insegnamenti”.

Alla Cra Capatti di Serravalle, dal prossimo novembre, non ci saranno più le Suore. Dopo averlo comunicato al Vescovo di Ferrara e Comacchio, Suor Simona la Madre Superiora, insieme al Presidente di Cooperativa Serena Claudio Dusi l’hanno reso noto a tutti i dipendenti e soci di Cooperativa Serena. “Abbiamo appreso la notizia con dispiacereha commentato Dusiun doveroso ringraziamento per la strada percorsa insieme e la certezza che i valori e gli insegnamenti religiosi profusi in questi anni, non solo non andranno persi, ma saranno il faro a cui continueremo ad ispirarci per il nostro lavoro di assistenza e il rapporto con ospiti e famigliari”. A novembre è già stata prevista una festa di saluto.


La Casa per Anziani si trova a Serravalle frazione del Comune di Riva del Po (FE) per donazione degli eredi del Dott. A. Capatti che dedicò la propria professionalità, passione e dedizione agli abitanti con l’obiettivo di ricavarne una casa di riposo. La gestione venne affidata alle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (VR) nel lontano 1957, dal 1° dicembre 2020 affidata a Cooperativa Serena.


A Serravalle se ne andrà una presenza religiosa che arriva da molto lontano. Le Piccole Suore della Sacra Famiglia, in un quadro di riorganizzazione dell’Ordine religioso, rientreranno alla loro Casa Madre.


Oggi la Casa di Riposo può accogliere fino a 105 persone anziane ed è dotata di una sua Chiesa interna. “Ci occupiamo dei nostri ospiti in base ai loro bisogni psico-fisici, abitudini, interessi, orientamenti culturali e spirituali. Ci attiviamo con sostegni socio-assistenziali, sanitari, riabilitativi e di socializzazione per fare sentire il nostro ospite in un ambiente famigliare e sicuro” dicono gli operatori della CRA Capatti.


Tante sono le attività proposte (ortoterapia, pet therapy, ascolto audio libri, riabilitazione cognitiva, terapia della bambola, etc.) per valorizzare, mantenere, o migliorare le capacità personali e le autonomie.


La CRA Capatti come tutte le case per anziani che gestisce Coop Serena, sono aperte ai famigliari e amici. “Le nostre strutture sono luoghi di relazione e di incontro con il territorio dove sono localizzate”.