News

Le ultime dalla Onlus
Scuola e sociale

Scuola e sociale

Ad Argenta, l’Istituto superiore “Rita Levi Montalcini” propone i laboratori di aromaterapia alla Casa di Riposo “Beneficenza Manica”.

“Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro” così, il Ministero del Lavoro descrive l’alternanza scuola-lavoro.

 

Ad Argenta, i giorni scorsi, alcune alunne della 5° classe, dell’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” hanno proposto un laboratorio di Aromaterapia agli ospiti della Casa di Riposo “Beneficenza Manica”, struttura di Cooperativa Serena Ferrara.

 

“Il laboratorio nasce per diversi motivi: la crescita personale degli studenti e per poter implementare le competenze tecnico professionali - dal sapere, al fare -” – dicono gli insegnanti di riferimento – “unire scuola e sociale, aggregazione e socializzazione, unire età diverse e metterle a confronto grazie ad un laboratorio, unire le esperienze, questo è il nostro obiettivo formativo” – dice la professoressa Vita Timpa dell’istituto argentano – “potenziare una rete associativa e di collaborazione tra enti che si occupano a vario titolo di problemi collegati al disagio e promuovere azioni di sostegno degli ospiti delle strutture, rappresenterà il beneficio sociale a lungo termine che vogliamo perseguire con il nostro laboratorio” conclude. 

 

“E’ una importante collaborazione quella che abbiamo con la scuola superiore Montalcini” – dice il coordinatore del Manica, Stefano Montagnani – “le ragazze testimoniano interesse ed entusiasmo che perdura nel tempo e non si spegne ai primi incontri, e questo per i nostri ospiti è importante. Il bilanciamento tra la parte emotiva per relazionarsi ad anziani fragili e la prospettiva di crescita professionale futura è davvero buona”.

 

La Casa Residenza per Anziani e Casa di Riposo “Beneficenza Manica” è un servizio di tipo residenziale che accoglie anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che hanno bisogno di assistenza socio-sanitaria, accreditato ai sensi della normativa regionale dell’Emilia-Romagna (DGR 514/2009). L’obiettivo della cooperativa (aderente al sistema Confcooperative Ferrara) è fare vivere la persona in una condizione di benessere generale, favorendone il mantenimento e, ove possibile, il recupero funzionale delle sue capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali. Anche per questo il Centro si impegna a mantenere sempre costante e viva la comunicazione con i familiari, rendendoli partecipi delle scelte assistenziali, mutevoli nel tempo, e coinvolgendoli nelle occasioni di incontro e di vita nella struttura.