Si realizzerà in città, nella prossima primavera, il murales simbolo della consapevolezza e del valore sociale dei Giovani Caregiver, ad opera di Alessio Bolognesi urban artist ferrarese conosciuto e apprezzato non solo in Italia.
Si è tenuta infatti questa mattina (mercoledì 14 dicembre) la premiazione presso l’Istituito Luigi Einaudi di Ferrara. Tre le classi coinvolte dell'indirizzo "Design & Grafica Pubblicitaria" che hanno partecipato con lavori singoli o di gruppo – 4P, 5P, 5Q – la studentessa vincitrice è Giada Palamini classe 5P.
Secondo classificato Marco Ciaglia e terza classificata Alyssa Mazzetti.
Il progetto “Giovani Caregiver. Forti sì, ma anche fragili” ha la firma di Coop Serena, la collaborazione della cooperativa Piccolo Principe e il Patrocinio e il Contributo del Comune di Ferrara.
“Il bando che abbiamo messo a disposizione come Comune di Ferrara per la valorizzazione di questi progetti sono per sostenere persone con vulnerabilità e fragilità e chi si dedica a loro” dice l’assessore alle politiche sociali Cristina Colletti “il nostro impegno è per i giovani, il nostro sguardo è attento al loro presente e al loro futuro. Non è il primo intervento della nostra amministrazione sul sociale, perché rappresenta una precisa scelta di priorità”.
“Attraverso la grafica e l'arte promosse da questo concorso, gli studenti hanno potuto avvicinarsi al difficile mondo dei caregiver familiari e approfondire questa tematica di estrema attualità con noi docenti, riconoscendo la portata sociale ed educativa del progetto stesso. Ringraziamo Comune e Coop Serena per questa opportunità” dicono le docenti di grafica, professoresse Laura Govoni e Nicoletta Marchi.
Il murales sarà l’ultimo intervento previsto per questo progetto partito la scorsa estate. L’obiettivo era, è, far emergere, quindi accendere i riflettori su un mondo sommerso – quello dei giovani che si occupano di un famigliare in difficoltà, togliendo tempo alla propria vita – che ha bisogno di essere conosciuto e riconosciuto.
“È necessario accrescere la consapevolezza nei ragazzi sull’importanza del loro ruolo e supportare i genitori dei figli futuri caregiver, affinché accompagnino correttamente i ragazzi verso ruoli di cura” dice la vice presidente di Cooperativa Serena Chiara Bertolasi presente alla premiazione “il tentativo condiviso è di promuovere un cambiamento sociale”.
Un concreto supporto alla realizzazione del murales – fornirà le vernici – arriva da GFC Chimica di Dario e Gianfranco Cervellati di Ferrara.