News

Le ultime dalla Onlus
Handimatica 2020: Un appuntamento a cui non possiamo mancare!

Handimatica 2020: Un appuntamento a cui non possiamo mancare!

Handimatica non si ferma! Con un’edizione online Fondazione ASPHI propone la dodicesima edizione del convegno nazionale dedicato alle tecnologie digitali per le persone con disabilità.

In tempi di pandemia, le persone con disabilità hanno subito le conseguenze di un settore, quello dell’assistenza da remoto, non ancora sviluppato e integrato nei servizi a favore dell’inclusione delle persone fragili.

 

È questo il tema che Fondazione ASPHI vuole mettere in evidenza attraverso questo evento “Tecnologie digitali per la comunità fragile”, al cui interno trovano spazio tutte quelle esperienze, buone prassi e progetti che hanno preso vigore in questo momento particolare ma che già avevano impiantato le loro radici in tempi non sospetti.

 

È da qui che nasce il progetto Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click”, realizzato dal un gruppo di nostri educatori che fondano le loro competenze nel ormai lontano progetto, promosso da Fondazione ASPHI, “Autonomie@lcentro” nelle sue diverse edizioni.

 

All’interno del webinar Il digitale nei Centri Disabili Adulti: dalla gestione dell’emergenza ad una trasformazione consapevole dei servizi, del 27 novembre a partire dalle 14:30, verrà presentato per la prima volta il progetto neonato di Coop Serena, quale elemento di innovazione presente e futura dei servizi rivolte alle persone con Disabilità e Autismo.

 

 

 

Programma:

 

Introduce e modera
Giusi Zamarra – Fondazione ASPHI onlus

 

Intervengono

 

  1. Simona Genovese – Direzione Attività Socio-Sanitaria, AUSL di Bologna: i Centri Socio Riabilitativi nell’emergenza, come guardare al futuro
  2. Monica Macchiarini – Responsabile innovazione e sviluppo settore Disabilità Coop sociale Open Group: COMUNICARE SENZA LIMITI passato, presente, futuro
  3. Sabrina Trapella – Serena Soc. Coop. ONLUS: Progetto AUT- CLICK: il digitale in supporto all’attività educativa di emergenza diventa risorsa per la progettazione di servizi innovativi del futuro.
  4. Felicia Gemelli – Responsabile Area Progettazione Legacoopsociali: L’importanza di accompagnare il mondo delle cooperative in un percorso di avvicinamento al digitale e al mondo delle tecnologie assistive: il progetto TINA
  5. Davide Minelli – CEO TechSoup: La trasformazione digitale non è un optional… anche per il Terzo Settore!

 

Conclusioni

Cristina Manfredini – Segretario Generale Fondazione ASPHI onlus