Scuola d’Infanzia e nido integrato “Pinco Pallina”

La Scuola d’Infanzia e nido integrato “Pinco Pallina” è un servizio educativo rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 5 anni che risponde in modo flessibile e professionale alle loro esigenze. La scuola, nella sua nuova organizzazione e sistemazione degli spazi, accoglie in un luogo protetto e attrezzato le richieste e necessità di bambini e famiglie. La scuola dell’infanzia, condividendo gli stessi spazi con il nido integrato, si trova immersa in un contesto accogliente e di cura in stretto contatto con l’ambiente che la circonda.


La gestione è in capo a Cooperativa Serena da settembre 2022.

Area della struttura> Infanzia e minori

Recapiti
Indirizzo

Via Fiaschi, 2 – Gaiba – Rovigo

Orari di apertura

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 a partire dalla prima settimana di settembre fino alla fine di luglio. All’inizio dell’anno educativo viene condiviso con le famiglie il calendario scolastico nella considerazione di festività e di ricorrenze.


Dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 17.30 – con possibilità di integrazione oraria mediante posticipo (dalle 17.00 alle 18.00)


Orario di ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
Prima uscita: dalle 12.30 alle 13.30
Seconda uscita: dalle 16.00 alle 17.30

Descrizione

Il Centro Infanzia “Pinco Pallina” si trova al piano terra di un edificio di proprietà della Parrocchia ed è situato nel centro del piccolo Comune di Gaiba, in provincia di Rovigo.


Gli spazi interni sono ampi e luminosi e sono stati organizzati dal personale educatore ed ausiliario per rendere l’ambiente accogliente e sicuro.


La dimensione degli ambienti permette di svolgere attività molteplici che lasciano i bambini liberi di sperimentare ed entrare in contatto con attività multisensoriali e ludiche che stimolano l’espressione spontanea di esplorazione e di comunicazione.


La struttura si compone di: due sezioni strutturate in modo differente per accogliere i bambini delle differenti età durante i momenti di gioco, attività pittoriche e creative; la mensa con tavoli e sedute a misura di bambino, stanza per il riposino e il rilassamento e di servizi igienici per diversa età di sviluppo. 


La scuola è circondata da ampio giardino attrezzato con giochi.


La scuola momentaneamente riceve i pasti in modo veicolato, ma vengono prodotti nella cucina interna del servizio educativo di Scortichino poco distante.

 

Nell’ambito delle modalità stabilite dalle leggi e dalle normative di riferimento, la Scuola dell’infanzia si propone di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza avviandolo alla cittadinanza attiva. Il servizio è pensato e organizzato per fornire ai bambini un contesto educativo e formativo, un luogo in cui ogni bambino possa:

  • sviluppare un’immagine positiva di sé;
  • vivere esperienze e opportunità grazie alle quali acquisire e consolidare sempre maggiori autonomie;
  • vivere in un contesto di apprendimento, pensato e strutturato, che completa e integra il contesto familiare;
  • sperimentare la solidarietà come rispetto delle regole di convivenza e di impegno personale verso l’altro;
  • sviluppare atteggiamenti di responsabilità morale, cooperazione sociale, di apertura e di rispetto verso gli altri;
  • coltivare atteggiamenti e comportamenti rispettosi dell’ambiente naturale inteso come bene comune.

I valori di riferimento si ispirano ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Finalità

La scuola dell’infanzia, quale servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire il benessere di bambini e bambine ed a rispondere sensibilmente ai bisogni delle loro famiglie, dispone di una progettualità pedagogica che si evidenzia nel Piano dell’offerta Formativa Triennale (PTOF) nell’offerta di un piano mirato volto alla crescita ed all’apprendimento.

 

A garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell’identità del singolo, le finalità della progettualità pedagogica del servizio, come indicate nella legge regionale 25 novembre 2016, n. 19 sono le seguenti:

  • formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

 

In questa cornice la Scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini, avviandoli verso una formazione autonoma, libera e aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale.

Servizi aggiuntivi

Possibilità di integrazione mediante posticipo rispetto all’orario del servizio (dalle 17.00 alle 18.00) con costo aggiuntivo.

Foto Tomas Gallerani

Responsabile Coordinatore

Tomas Gallerani
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La documentazione finalizzata all’iscrizione viene inoltrata tramite e-mail alle famiglie una volta in cui, di fronte all’interesse, si prende contatto con il Coordinatore Pedagogico del servizio.


Le iscrizioni sono aperte da febbraio dell’anno precedente all’avvio e sono possibili durante l’intero anno educativo.

Costo del Servizio

La retta si compone della parte relativa al costo mensile onnicomprensivo definito da contratto d’iscrizione.

Numero posti
25 posti a mercato libero (10 per il nido integrato e 15 per la scuola dell'infanzia)
Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate