Nido e Scuola d’Infanzia “Beata Maria Chiara Nanetti”

Il Nido e la Scuola d’Infanzia “Beata Maria Chiara Nanetti” sono un servizio educativi rivolti ai bambini dai 0 ai 6 anni che rispondono in modo flessibile e professionale alle loro ospitandoli in un luogo accogliente, progettato a misura delle esigenze specifiche delle età di sviluppo.

Area della struttura> Infanzia e minori

Recapiti
Indirizzo

Via dei Calzolai, 659 – Francolino – Ferrara

Orari di apertura

La Scuola dell’infanzia Beata Maria Chiara Nanetti è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 a partire dalla prima settimana di settembre fino alla fine di luglio. All’inizio dell’anno educativo viene condiviso con le famiglie il calendario scolastico nella considerazione di festività e di ricorrenze.


Orario di ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
Prima uscita: dalle 12.30 alle 13.00
Seconda uscita: dalle 16.00 alle 17.00

Descrizione

L’edifico di proprietà della Parrocchia Arcipretale San Marco Evangelista, recentemente ristrutturato è situato sulla strada principale di Francolino a ridosso dell’Argine destro del fiume Po ed è dotato di un giardino ampio e protetto che è inteso quale “aula a cielo aperto” in grado di accogliere il bambino nelle sue esperienze di crescita e di esplorazione a stretto contatto con l’ambiente naturale.


Questa base sicura e solida vede le famiglie protagoniste del processo di crescita dei loro bambini e centro di una progettualità educativa che non cessa di rinnovarsi. Nel servizio educativo è stato avviato un progetto educativo unico non solo sul territorio ferrarese, ma anche nazionale che abbiamo denominato: “Con Fido”.


Il Progetto “Con Fido” permette ai bambini che vivono il servizio di sperimentare una relazione quotidiana con un cane di piccola taglia che svolge le attività quotidiane a loro stretto contatto. La natura di questo scambio attivo e dinamico prende il nome di attività assistita dagli animali, accompagnata da esperti nel settore. In questi termini, il progetto pone al centro il concetto fondamentale della fiducia che sorge nei momenti di condivisione con l’altro: inteso come soggetto portatore di una propria unicità che avvalora l’esperienza che scaturisce dall’incontro, sia esso un altro bambino sia esso un animale.


Attraverso questo rapporto innovativo, i bambini possono sperimentare il piacere e la gioia della conoscenza reciproca, rafforzando di giorno in giorno il percorso di esplorazione, unitamente alla soddisfazione di prendersi cura di chi ci sta vicino ed a cui rivolgiamo attenzioni ed affetto.

 

Il servizio è dotato di cucina interna con la possibilità di preparare diete individualizzate.

Foto Tomas Gallerani

Responsabile Coordinatore

Tomas Gallerani
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

La documentazione finalizzata all’iscrizione viene inoltrata tramite e-mail alle famiglie una volta in cui, di fronte all’interesse, si prende contatto con il Coordinatore Pedagogico del servizio.


Le iscrizioni sono aperte da febbraio dell’anno precedente all’avvio e sono possibili durante l’intero anno educativo.

Costo del Servizio

Al momento dell’iscrizione è previsto il versamento di una quota pari ad una retta in relazione alla modalità di frequenza scelta (part-time o full-time).


Le rette sono di due tipologie di frequenza: full time (fino alle 17.00) o part time (fino alle 13.00) comprensive di pasto.

 

Sono previste riduzioni in caso di fratelli iscritti al nido e/o alla scuola dell’infanzia.

Numero posti
25 posti a libero mercato
Indicazioni

Come raggiungerci

In auto

 

Da Ferrara

 

Viale Cavour (Castello Estense), proseguire su Corso della Giovecca, continuare su Piazzale delle Medaglie d’Oro, alla rotonda prendere la 2ª uscita Via Pomposa, girare a sinistra Via Pontegradella, alla rotonda prendere la 3° uscita Via Caretti, continuare fino alla rotonda e prendere la 2° uscita via delle Statue, dopo loc. Ponte Gradella girare a sinistra su via A. Tabaleo e continuare su Via S. Margherita. Attraversare Malboghetto di Boara poi girare a destra su via Calzolai fino al civico 659.

 

Da Copparo

 

Alla rotonda su SP2 alla rotonda prendere la 1° uscita via Copparo. Attraversare loc. Boara, girare a destra via I. Calzolai, girare a sinistra via Viazza. Attraversare loc. La Pavonara, girare a destra via Acquedotto, girare a sinistra via Pioppelle, entrare a Francolino su via Calzolai fino al civico 659.

 

In Autobus

 

Linea 310

Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate